domenica 29 luglio 2012

E i personaggi? (III)

Non pienamente soddisfatta delle mie precedenti scoperte (i capitoli primo e secondo di questa saga), ho continuato la mia ricerca.

Ma prima di tutto, vorrei rassicurare i lettori: ho smesso di litigare con i miei personaggi. Ora ci si limita all'indifferenza reciproca.


Girovagando i cerca di risposte, non potevo non capitare nella sezione 'writing' di wikiHow. Per chi non conosca il sito, si tratta di un posto in cui puoi imparare a fare qualunque cosa in poche piccole mosse.
La curiosità era tanta e la disperazione profonda, perciò mi ci sono avventurata.

Tutto ha inizio con l'ambientazione.
Scelgo una piccola cittadina in Provenza. Fatto.

Subito dopo (?) devi decidere che tipo di storia stai scrivendo. E qui mi ritrovo a chiedermi, ma non dovrei averlo già scelto prima di decidere l'ambientazione? Dettagli...


Ci tengono quindi a puntualizzare che bisogna essere creativi. D'altronde, si chiama scrittura creativa, un motivo ci sarà.

Si parte quindi da un archetipo, un modello di partenza.
Diciamo che per ora mi concentro sull'immagine dell'eroe, tanto per farla facile.

Si decide quindi quali sensazioni il personaggio deve esercitare sul lettore. In base a questo, delineiamo le prime caratteristiche.
Il mio eroe sarà scontroso e misantropo, intelligente e cinico, con una storia tormentata e innamorato della sua acerrima nemica. Così il lettore empatizza.
Per quanto riguarda i dettagli, direi che è uomo, sui 40 anni circa e possiede un negozio di antiquariato.

A questo punto, bisogna definire lo scopo del personaggio.
Il mio deve impedire che la sua acerrima nemica uccida il sindaco della città.

I punti successivi chiedono di definire cosa piace al personaggio e cosa invece detesta; buone e cattive abitudini; dove vive; paure, motivazioni e segreti.

Poi le cose cominciano a farsi interessanti. I modi di fare del personaggio, infatti, devono essere ricercati nella gente che ci sta intorno.
Nel mio caso, dovrei trovare un venditore di antiquariato con un passato tormentato. Vedrò che posso fare.
Ma la domanda sorge spontanea: se uno scrittore ha scelto come personaggio un troll di montagna?

Infine, bisognerebbe associare un archetipo simbolico. Un po' come gli animagi di Harry Potter (avete presente quei maghi che si trasformavano in animali? Ecco, una cosa del genere).

Per quanto parta in genere prevenuta nei confronti di wikiHow, devo ammettere ce questa volta mi ha lasciato soddisfatta.
Ma non per questo interromperò la ricerca. Ci sono ancora un sacco di cose da scoprire...e un'altra pagina di wikiHow da esplorare!

Nel frattempo, potete trovare qui il vademecum di wikiHow.

1 commento: