venerdì 27 luglio 2012

E i personaggi? (I)

Sempre più spesso mi ritrovo a fare a botte con i miei personaggi. Colta da un sottilissimo dubbio, ho cominciato a chiedermi se non ci fosse qualcosa di sbagliato nel metodo.



Riguardo alla creazione di personaggi, ci sono numerose scuole di pensiero. La prima con cui ho avuto il piacere di scontrarmi è quella analitica.
Il concetto è molto semplice: per poter scrivere del tuo personaggio, devi conoscerlo a fondo (e fino qui sono tutti d'accordo). Per questo il metodo prevede la compilazione di una scheda del personaggio. Un vero e proprio modulo d'iscrizione al tuo racconto per ogni personaggio che ti bussa alla mente.

Ad esempio, potrebbe essere una cosa del genere:

Nome: Giuseppe, detto Beppe

Età: 72 anni (anno di nascita: 1940)

Professione: Calzolaio in pensione

Titolo di studio: terza elementare
Altezza: 1,66 cm
Peso: 72 Kg
Capelli: bianchi, corti, leggermente stempiato
Occhi: azzurri

eccetera eccetera eccetera.
Non vado avanti perché per completarla tutta, dovrei poi scriverci un libro.

Il metodo è efficente, non c'è che dire. Una volta completata la scheda, il personaggio non ha più segreti da nascondere.
Ma c'è un piccolo problema che mi capita di incontrare sempre più spesso: i personaggi mentono. Mentono a me, perlomeno. Agli altri forse no, ma con me si trasformano in bugiardi patentati. Dovrei inserirlo nella loro scheda.

Lasciate che vi spieghi cosa intendo.
L'unica volta in cui ho compilato una scheda del personaggio, il mio paladino era un'umile cameriera, madre di famiglia e tutta casa e lavoro. Finché non ha fatto il suo ingresso nella storia, dove ho scoperto che lavorava sì come cameriera, ma proveniva in realtà da una ricca famiglia, che aveva abbandonato anni addietro per potersi sposare con il figlio dei rivali in affari.
Tralasciamo il fatto che il figlio dei rivali in affari le ha poi dato il due di picche, non appena lei è diventata cameriera.

Quindi, metodo numero uno: fallito.

Non intendo fare scuola, se il metodo è fallito per me, potrebbe essere manna dal cielo per qualcun'altro. Se volete maggiori informazioni su come usare e come comporre profili dei personaggi, qui potete averne.

Buona scrittura!

5 commenti:

  1. Comincio a notare i primi segni di dissociazione. Non ti è ancora capitato un personaggio che si incazza perchè non crede nelle biografie? Per esempio, io non mi identifico con la mia biografia... figuriamoci con la scheda del personaggio!!
    Besos
    Briggy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah..sempre più spesso!
      Ma è positivo, perché in genere sono quelli i personaggi più interessanti!

      Elimina
  2. Ti lascio l'indirizzo di un forum che ho frequentato per un po' è gestito anche da una mia amica! Un giorno (quando riuscirò a finire una storia) tornerò! http://scrittoridellanotte.forumcommunity.net/

    Per quanto mi riguarda io ho sempre un'idea generale dei miei personaggi e man mano che la storia prosegue loro si fanno scoprire nelle loro abitudini e nelle loro manie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi piacerebbe che anche i miei fossero così socievoli..

      Grazie per il link, molto interessante! :)

      Elimina
  3. Prego! I miei personaggi sono sociopatici! Sembra il titolo di un monologo teatrale! Ahahahah!! :-)

    RispondiElimina